Chi siamo

Voci D’Arte APS

Associazione di Promozione Sociale a carattere musicale

 

Breve presentazione dell’associazione ...

Voci D’Arte nasce come un’ associazione culturale  musicale no-profit nel 2012. La passione per l’arte, la musica e il canto, sono stati gli ingredienti che hanno portato i soci fondatori allo sviluppo e alla nascita di un’attività rivolta al canto corale, alla promozione artistica e all’arte in genere. La nascita  di un Gruppo vocale (2013) è una delle attività che mira ad  essere il punto di riferimento per chiunque abbia voglia di imparare a cantare in coro.  Oltre al Gruppo , l’associazione si dedica alla promozione di musicisti e artisti emergenti . Nel 2021 Voci D’Arte diventa ETS ente del terzo settore e si trasforma in associazione di promozione sociale APS. Questa nuova veste, fa sì che l’ente si proponga con attività ancora più vicine al sociale, al territorio e alle sue tradizioni culturali.

Come ci sosteniamo

L’associazione, riceve sostegno dalle sue attività e dagli associati aderenti, dalle donazioni e dai servizi musicali che cerchiamo di proporre.

Progetti

Voci D’Arte, oltre a portare avanti un percorso musicale con il canto, è da diversi anni anche impegnata in progetti rivolti all’inclusione nell’ambito dei diversamente abili.  Si sostengono diverse cause sociali, coinvolgendo tutti quelli che amano l’arte e la musica di qualità e in particolare i giovani artisti che amano esporsi e trovare un modo di arricchire il loro bagaglio artistico.

 

I SOCI FONDATORI Voci D’Arte APS

i soci che nel 2021 hanno fondato l’associazione

Voci D’Arte è un’associazione caratterizzata fin dall’inizio dalla promiscuità raziale e culturale. La voglia di proporre musica attraverso l’espressione di professionisti di diversa nazionalità e con esperienze differenti è stata la motivazione per cui si è intrapresa questa bellissima avventura. L’interculturalità è l’elemento che vogliamo presentare per dare sempre un messaggio di unione tra i popoli, con la presunzione di volere dire che la provenienza di ognuno, deve essere vista sempre come valore e non come elemento di distinzione e discriminazione.

Tatiana Belousova

Direttore del coro, direttore artistico e socio fondatore di “Voci D’Arte” è nata a San Pietroburgo e diplomata presso la Scuola Superiore di Arte di Rostov sul Don in direzione corale, canto Lirico e solfeggio.

Yllka Gerro

Socio fondatore, soprano solista, corista e insegnante di canto nell’associazione. Ha conseguito il diploma di canto presso il liceo musicale “Prenke Jakova” di Shkoder (Albania). Diversi Masterclass e corsi di perfezionamento negli anni in Italia e all’estero tra cui Nel 2003 l’International Masterclass in porto Carras (Grecia) e nel 2005 Masterclass di canto presso l’Academie de Musique “Tibor Varga” di Sion (Svizzera) sotto la guida del M°K.Kelly. Nel 2010 ha partecipato come solista nel ruolo di Suor Dolcina, Opera lirica “Suor Angelica” di Puccini. 3° premio del Concorso Nazionale Musicale “Città di Ortona ed altre molteplici esperienze.

Milena Belousova

Inizia gli studi del pianoforte dall’età di 5 anni. Già da piccola è immersa nel mondo artistico e musicale in quanto figlia d’arte da oltre tre generazioni di musicisti che le hanno conferito innate doti e passione per quest’arte.

Le sue capacità e doti artistiche le hanno permesso di poter accedere in seguito al suo trasferimento in Italia e all’età di nove anni, al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara direttamente al 2° anno nella classe della prof.ssa Rosella Masciarelli. Durante gli studi ha vinto diversi concorsi per pianoforte in Abruzzo dove è stata apprezzata per le sue capacità ed espressività. In seguito a personali necessità di studio universitari  l’Aquila, ha dovuto interrompere per un periodo lo studio musicale ripreso in seguito dopo il sisma del 2009. Milena Belousova si ripropone nell’ambito musicale attraverso un percorso di studio e di attività culturali e nel Maggio del 2012, partecipa alla nascita dell’Associazione Culturale “Voci D’Arte” di cui assume l’incarico di Presidente. Nel 2013 partecipa a rassegne corali e eventi culturali in Pescara come accompagnamento al pianoforte in proposte duo con diversi strumenti e voci e in rappresentanza del gruppo vocale nascente “Voci D’Arte” . Nell’ Ottobre del 2014 partecipa al progetto “Musica Futura” organizzato presso l’auditorium del conservatorio e il 10 Ottobre al Teatro Fenaroli di Lanciano (Ch) partecipa alla rassegna musicale di Giovani esecutori” Enrico e Lello D’Amico” organizzata dall’associazione musicale Frentana.

Con l’Associazione Culturale Voci D’Arte, riceve riconoscimenti in divesi eventi tra cui la Premiazione allo studente, organizzata dalla Croce Rossa Italiana presso la sala consiliare del comune di Pescara e due concerti rassegna presso il Museo Michetti di Francavilla a Mare (Ch) e la chiesa della M.S.s.Regina della Pace a Pescara in cui esprime molto bene il carattere musicale della formazione corale e concertistica dell’associazione. Nel Dicembre 2014 partecipa al concerto sinfonico dell’orchestra della radio-televisione croata diretta dal M° Tao Fan presso il Teatro Circus di Pescara. Nel 2015 ha conseguito la laurea in pianoforte classico con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Michela De Amicis e pratica da tre anni il ruolo di pianista accompagnatore presso il conservatorio Luisa D’annunzio grazie a una borsa di studio.

Nel Luglio 2016 con il violinista M° Paolo Angelucci si esibisce presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano con un programma musicale dedicato a Mozart, Schumann e Brahms chiamato “Faculty Concert Performances” e in ambito alla manifestazione “Estate Musicale Frentana”. E’ laureata nel corso specialistico di M° collaboratore sostenuto dal teatro lirico presso il conservatorio sotto la guida del professore Marco Moresco. Parallelamente agli studi, si dedica ad attività musicali con formazioni musicali in Duo e Trio proponendo repertori jazz, sving e classici.

Fabrizio Gullotti è l’attuale Presidente in carica, ideatore e socio fondatore di Voci D’Arte. Unisce passione per la musica e l’arte al piacere  di collaborare volontariamente alla riuscita di un progetto no-profit, che si prefigge come obiettivo la diffusione del canto corale, della promozione artistica di giovani talenti e la promozione di attività culturali.  Il suo contributo nell’associazione è sostanzialmente tecnico-amministartivo e rappresenta un punto di riferimento per le attività, progetti, pubbliche relazioni e per la comunicazione sul web.

Paolo Palumbi
Cantore per passione, è entrato in associazione con l’idea di approfondire l’arte del canto corale e della musica in genere partecipando ad alcuni corsi di didattica musicale e per poi inserirsi come tenore nel Gruppo vocale Voci D’Arte. Ha contribuito alla nascita della nuova APS nel 2021 inserendosi come consigliere nel direttivo dell’associazione.
Maryna Moryakova
Mezzosoprano, con passione per il canto corale si inserisce da subito nell’associazione e contribuisce anch’essa alla nascita della nuova APS con l’intenzione di crescere artisticamente e contribuire allo sviluppo di attività sia sociali che musicali.
Larisa Ponomarenko

Violoncellista professionista si inserisce nel gruppo dei fondatori con l’intento di sviluppare percorsi e attività musicali condividendo gli scopi statuari

 

 

Pinchuk Katsiaryna

Cantore, si propone come fondatore per la costruzione di un sistema no profit rivolto allo sviluppo di attività sociali e culturali.