I coristi
I Coristi
Diventare coristi, oltre ad essere iscritto regolarmente all’associazione, comporta un serio impegno che nasce dalla consapevolezza di essere parte attiva di un insieme di persone. E’ bene sapere che il nostro coro effettua le prove almeno due volte la settimana e con giorni e orari che periodicamente o all’inizio di ogni anno, vengono stabiliti dal Consiglio Direttivo e dal direttore artistico.
Chi entra a far parte del “Gruppo vocale Voci D’Arte“, accetta in fase di iscrizione di essere in linea con i principi statuari ed è garante del materiale didattico a lui consegnato per il percorso di studio. L’osservazione del regolamento, relativo al comportamento etico del corista associato, non impone rigide osservanze (tranne alcune che potrebbero contenere tutele legali), ma è lasciato alla serietà della persona che volontariamente vuole condividere passione per la musica.
Lo studio dei repertori nelle prove, va considerato un impegno serio e costante sia per il rispetto di chi si adopera a formare musicalmente le persone e sia per il fatto che la mission del gruppo mira a un risultato professionale.
Si diventa corista dopo una piccola valutazione da parte del direttore di coro che individua le qualità vocali e le attitudini musicali individuali del socio o aspirante corista. Una volta inserito nel gruppo corale, il corista si impegna a :
- frequentare regolarmente le prove che hanno luogo presso la sede indicata in giorni stabiliti;
- a collaborare attivamente e diligentemente alle iniziative promosse dall’associazione;
- a rispettare il regolamento interno del coro