Comunicato covid
L’associazione Voci D’arte APS
Viste le «Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative » e al nuovo DL sul Green Pass rafforzato
comunica ai soci tutti
che fino a nuove disposizioni ministeriali, l’accesso alle sedi operative, identificate come luoghi chiusi in cui si riscontrano presenze di più individui e utilizzate per lo svolgimento delle attività sociali, sarà effettuato solo ai possessori della nuova Certificazione verde COVID-19 e a soggetti che per motivi di salute sono esenti dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.
È opportuno ricordare che
Secondo i dl emanati e quanto riportato dall’ART.7 del DL Super Green Pass (Controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19) Il rispetto della normativa potrebbe essere sottoposto a controlli da parte delle autorità preposte
Inoltre, l’associazione ha l’obbligo di mettere in atto idonee misure di contenimento in relazione al luogo ove si svolgono le attività sociali e i responsabili dell’associazione dovranno essere in grado di dimostrare che tali misure siano in linea alle disposizioni di legge.
La normativa prevede sanzioni di tipo amministrativo ma anche la possibilità di sospendere l’attività nel caso di situazioni che possono generare rischi di contagio. Nei casi più gravi invece (ad esempio quando le misure di contenimento non ci sono oppure sono state disapplicate nella sostanza) e questo dovesse essere causa di contagio o peggio ancora di decesso, allora la violazione potrebbe diventare di tipo penale e non più “solo” amministrativo. In questo caso in capo al responsabile del controllo potrebbero gravare le responsabilità individuali previste dal Codice penale.
Il Presidente rimane a disposizione per discutere sui metodi e sulle misure da adottare per il rispetto delle normative e per poter trovare soluzioni che garantiscano un regolare proseguo delle attività. In merito a questo sarà presentato sul nostro sito un Protocollo di sicurezza da adottare.
Il Presidente
Gullotti Fabrizio