PROGRAMMA ATTIVITA’ FUTURE

I PROGRAMMI FUTURI DELL’ ASSOCIAZIONE

VOCI D’ARTE APS

In sintesi

L’associazione Voci D’Arte APS (dal 2021) nasce come associazione culturale nel 2012 perseguendo obiettivi legati alla promozione artistica, alla diffusione della musica sacra della chiesa russa ortodossa e alla musica popolare russa. Con questa idea, al di là delle attività di interesse generale da perseguire ed indicate sullo statuto, essa si propone come da sempre, nei contest territoriali, con un gruppo vocale formato da professionisti di diversa etnia. A questa attività principale, si affiancano attività legate alla promozione artistica di giovani musicisti, attività di formazione al canto corale e alla musica, sviluppo di collaborazioni musicali con altre realtà impegnate sia nel canto che nel sociale.

L’associazione Voci D’Arte APS, almeno per la fase di ripresa e al fine di perseguire lo scopo istituzionale per cui è stata fondata, rimane in linea con quanto è stato fatto fino ad oggi e cercherà di ampliare le sue attività il prima possibile. Attraverso l’impegno nel sociale, continuerà nella collaborazione con altre associazioni di volontariato e mira a riprendere l’idea di realizzare un percorso formativo non necessariamente professionale ma conoscitivo delle tecniche di base, dedicato al canto e al corale che sarà rivolto a chiunque senta questa necessità a prescindere l’età. Il pensiero è di poter intervenire sempre con una formazione musicale che coinvolga risorse presenti nel nostro territorio di diversa provenienza e origine. Questo, attraverso le mescolanze culturali, la pratica musicale, l’apprendimento didattico e l’interagire con gli altri, porta a socializzare e alla crescita culturale dell’individuo, favorendo il processo di integrazione sociale.

Atri programmi sono indirizzati alla valorizzazione delle risorse interne e collaboratrici, allo sviluppo di concerti per coro, strumento e voce da esibire in contesti di rilevanza storica, culturale e sociale da individuare nel territorio. Contiamo di intervenire con la pratica e la formazione al canto, dentro strutture scolastiche sia pubbliche che private in affiancamento sia all’insegnamento musicale tradizionale che a percorsi didattici particolari per lo studio della lingua russa, visto il riscontro sulla facilità di apprendere la lingua base e una buona pronuncia.

I programmi in cantiere sono diversi ma comunque legati alla costante ricerca di risorse economiche e di sedi operative che possano soddisfare e incoraggiare la loro attuazione.