L’apprendimento della lingua attraverso il canto

Formazione Corale al canto e l’apprendimento linguistico

previous arrow
next arrow
Slider

 

Lo scopo della formazione è quello di educare le persone al canto e alla lettura musicale.

Voci D’Arte, oltre che essere un’associazione no profit rivolta alle arti in genere, si presenta come una realtà corale dedicata allo sviluppo di progetti per il canto d’insieme e legati anche alla diffusione di repertori sacri della chiesa russa ortodossa.

Nel 2019, oltre che ricercare coristi con almeno un minimo di esperienza di canto corale da poter inserire nel Gruppo Vocale, si prefigge anche di costruire parallelamente  un coro formato da persone interessate al canto e che vogliano cercare di approfondire la lingua russa attraverso questa esperienza.

In che modo la musica e il canto, può trasversalmente facilitare l’apprendimento di una seconda lingua?

Alcune fonti raccolte sul web citano che in diversi osservatori didattici in cui l’insegnamento linguistico è accompagnato anche dalla musica e dal canto d’insieme, si è evidenziato un apprendimento facilitato, legato ad aspetti che derivano dall’ascolto e dalla pratica musicale, come: suono, intonazione, ritmo, parole e pause. Allo stesso tempo, il canto, come l’ambiente in cui è praticato, può favorire oltre che l’incontro di persone e un momento di pratica linguistica, anche un produttivo scambio culturale.

Il direttore del coro Tatiana Belousova (madrelingua russa), propone a dilettanti, studenti, lavoratori, viaggiatori e altri, un percorso di apprendimento linguistico formulato sull’esperienza del canto d’insieme in lingua originale russa; infatti l’esperienza maturata in tal senso con il Gruppo vocale Voci D’Arte, ha indicato l’incidenza d’apprendimento linguistico tra i suo coristi parallelamente alla formazione vocale.

Il Coro di canti russi, non sostituisce la didattica dedicata allo studio della lingua ma propone un sistema che sia da supporto alla conversazione tradizionale e che unisca la voglia di cantare alla voglia di apprendere la lingua in un modo diverso e piacevole, scoprendo inoltre, una piccola parte dell’ampia e ricca cultura russa.

Per info chiama il 3707020147 o inviaci una mail su  voci.darte@gmail.com